Vivicittà 2025 prosegue sul territorio con le corse negli istituti penitenziari e minorili che vengono programmati in base alle esigenze dei diversi istituti. Il prossimo appuntamento in programma è sabato 3 maggio nella casa circondariale di Voghera, in provincia di Pavia, un istituto di media sicurezza dove l’Uisp organizza attività motorie e sportive lungo tutto l’arco dell’anno.
La corsa partirà alle 9 e vedrà in gara 15 detenuti comuni insieme a 15 atleti tesserati Uisp. “La formula che abbiamo scelto per la gara è particolare - racconta Gianni Tempesta, referente delle attività in carcere per Uisp Pavia - dopo tre giri di riscaldamento, ogni giro di sarà di 1 km circa, si comincerà a correre e chi sarà in ultima posizione verrà eliminato. Si proseguirà con i giri e le eliminazioni fino a quando gli ultimi tre rimasti si contenderanno il podio nell’ultimo giro. I detenuti attendono sempre con ansia questo appuntamento e partecipano sempre con soddisfazione. La stessa adesione la riscontriamo alle altre numerose attività che Uisp Pavia propone regolarmente all’interno della casa circondariale, come tornei di calcio balilla, calcio a 5 e calcio a 3 nella gabbia, ed anche un corso di teatro”.
Le prossime tappe di Vivicittà-Porte aperte saranno sabato 10 maggio ad Enna, presso la Casa circondariale Luigi Bodenza, e giovedì 15 maggio a Ferrara, presso la Casa circondariale Costantino Satta.